SOVRACCARICO
Al fine di ottenere una stabilizzazione dei risultati ottenuti ed un incremento delle qualità ricercate è necessario stressare l'organismo con carichi di lavoro di entità progressivamente crescente
Forti dell’esperienza maturata nell’ambito della preparazione atletica in numerosi sport come
Calcio, volley, basket, ciclismo, sport invernali, e sport da combattimento lo staff di Trainig Center è in grado di sviluppare programmi di allenamento fisico specifico a breve, medio e lungo termine.
L'allenamento è un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche, nello specifico si intende per 'carico di allenamento' l' insieme degli stimoli stressanti a cui l'atleta si sottopone. Gli adattamenti dell' organismo sono una conseguenza del carico imposto.
Il carico di allenamento puo essere esterno oppure interno.
Il carico esterno è costituito dall' insieme di stimoli ai quali un atleta si sottopone in una seduta allenante es: distanza percorsa, il ritmo che ho mantenuto in una determinata seduta di allenamento, il tempo di recupero che ho programmato durante una seduta...
Il carico interno rappresenta l'effetto del carico esterno sull'organismo (adattamenti fisiologici)
Al fine di ottenere una stabilizzazione dei risultati ottenuti ed un incremento delle qualità ricercate è necessario stressare l'organismo con carichi di lavoro di entità progressivamente crescente
Il processo allenante induce modificazioni metaboliche e fisiologiche specifiche in risposta al tipo di sovraccarico imposto.
Un programma allenante deve quindi essere mirato alle qualità ricercate.
Esistono differenze individuali tra soggetto e soggetto, derivanti da patrimonio genetico, livello d'allenamento, fattori ambientali, ecc..
Gli effetti dell'allenamento sono ottimizzati se l'entità del lavoro imposto è trattato sulle capacità individuali e su un obiettivo specifico posto in base alle reali possibilità del singolo.
La supercompensazione, ovvero il miglioramento delle qualità allenate, avviene solo dopo che il sistema ha ripristinato le condizioni antecedenti l'avvento dello stress allenante.
Il sottoporre il sistema a nuovi stress prima dell'avvenuto recupero provoca ulteriori danni fino a sfociare nel sovrallenamento.
Al fine di ottenere il massimo incremento delle qualità ricercate è necessario fornire un novo stimolo allenante una volta raggiunto l'adattamento, prima che la condizione fisica inizi a decrescere.